Certificazioni

PERLINATO STRUTTURALE

In data 16 Novembre 2019 l’ETA è stata pubblicata in gazzetta ufficiale europea (C 417). L’ETA offre la possibilità di marcare CE perline strutturali di conifere e latifoglie (quercia e castagno) con spessori a partire da 18mm e larghezza da 80 mm. Le aziende che hanno aderito all’iniziativa godranno di un’esclusiva sul mercato, in quanto saranno le uniche a livello nazionale e comunitario, a poter marcare CE il “tavolato maschiato” ad uso strutturale. Si ricorda che l’ETA è oggi l’unico modo per poter marcare CE le perline ad uso strutturale in quanto, come previsto dalla UNI EN 14081-1 (“Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza – requisiti generali”), a seguito delle lavorazioni subite per conferire il profilo specifico le tavole di partenza perdono la classe di resistenza attribuita uscendo dal campo di applicazione della UNI EN 14081-1.

USO FIUME DI CASTAGNO

L’adesione all’ETA sul Castagno Uso Fiume comporta una serie di vantaggi pratici e commerciali per le aziende aderenti:

  • La possibilità di applicare la marcatura CE al prodotto, marcatura che garantisce garanzia per il committente ed il progettista e garanzia a livello europeo;
  • Possibilità di utilizzare sia castagno di provenienza nazionale sia di provenienza francese;
  • L’impiego della sezione nominale come riferimento (il progettista una volta identificata la classe di resistenza calcolerà la sezione necessaria senza dover ricorrere a sovradimensionamenti);

ISO 9001

La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione i seguenti aspetti fondamentali:

  • Il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • La visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • L’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei processi attraverso:

  • La conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • La capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • La centralità del ruolo dell’Alta Direzione Aziendale.

Politica per la qualità

PEFC

Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le norme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.

Lo schema di certificazione PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale) in Europa è fondato su tre principi fondamentali:

  • Il rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti dalle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998) che hanno dato avvio al cosiddetto “Processo pan-europeo”;
  • L’applicazione a livello regionale o di gruppo (anche se è parimenti possibile una adesione individuale);
  • Le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte indipendente ed accreditata.

Politica per la CoC

Marcatura CE

Per prodotto da costruzione si intende un prodotto fabbricato per essere incorporato permanentemente in opere di costruzione (edifici ed opere di ingegneria civile). Anche il materiale ligneo per uso strutturale è oggi contemplati dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, “Norme Tecniche per le Costruzioni”, per quanto riguarda la qualificazione, certificazione e accettazione dei prodotti a base di legno. Tali prodotti, oggetto di Direttiva Comunitaria che fissa i requisiti essenziali affinchè essi non possano recare danno alla salute, all’ambiente e garantiscano la sicurezza degli utilizzatori, dovranno essere, a partire dal 01/09/2012, obbligatoriamente contraddistinti dalla marcatura CE, la quale conferisce loro il diritto di libera circolazione sull’intero territorio comunitario. Essa è costituita da una sigla che deve essere apposta in modo visibile e indelebile sul prodotto (o sul suo imballaggio) per attestare che esso possiede i requisiti essenziali fissati dalle Direttive Comunitarie.

N.T.C.

Il D.M. 17/01/2018 costituisce, ad oggi, la normativa di riferimento per la progettazione, insieme con le istruzioni applicative emanate dal Ministero. Le nuove NTC definiscono i principi generali di sicurezza e le caratteristiche dei materiali e dei prodotti da costruzione. Al suo interno viene specificato come ogni materiale e prodotto ad uso strutturale deve essere identificato univocamente a cura del produttore, qualificato sotto la responsabilità del produttore o del trasformatore e accettato dal Direttore del Lavori. A tal fine, l’azienda che fornisce e lavora elementi lignei ad uso strutturale, deve essere qualificato presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

SOA

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.